Tagliolini al limone

I tagliolini al limone sono uno dei miei primi piatti preferiti: è un piatto originale, che piace un pò a tutti, delicato e soprattutto molto molto semplice e veloce da preparare! Questa è la ricettina:

Ingredienti per 2 persone: 40 gr. di burro; 1 limone (meglio se “Bio”); panna; 200 gr. di tagliolini all’uovo; pepe bianco; prezzemolo e sale.

Preparazione: iniziare mettendo a bollire l’acqua per la pasta; nel frattempo, lavare accuratamente  il limone. Grattare, all’interno di un tegame, la parte  gialla della buccia, evitando la parte bianca che darebbe un sapore amaro. Aggiungere il burro e mettere il tegame sul fuoco in modo che il burro si fonda e si aromatizzi con la buccia di limone. Quando l’acqua bolle, salare, far lessare i tagliolini per circa 1 minuto e nel frattempo tritare il prezzemolo. Quindi, scolare i tagliolini e porli direttamente nel tegame con il burro aromatizzato.  Mettere il tegame sul fornello a fuoco leggero e terminare la cottura  amalgamando tutti gli ingredienti per 1-2 minuti versando la panna a filo. A cottura ultimata, grattare ancora un po’ di buccia di  limone, aggiungere qualche goccia di succo di limone, il prezzemolo tritato e il pepe bianco.  Impiattare i tagliolini in piatti preriscaldati e servirli ben caldi decorando con una fettina di limone!

Consigli: la panna fresca è più sana, ma più liquida: io preferisco la panna UHT perchè è bella consistente e soprattutto non scade! Se non avete prezzemolo fresco, non importa…è perfetto anche quello surgelato, anche se non ha lo stesso profumo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: