Vellutata di zucchine

Come rendere appetitose e cucinare in modo originale le verdure in poco tempo?  Preparando una vellutata! Le vellutate mi “soccorrono” in diverse occasioni e con diversi altri tipi di verdure, come i carciofi, le carote, i piselli..insomma con quello che ho a disposizione un pò al momento. Il risultato è un piatto sano, buono e très chic!! Ci sono molti modi per preparare le vellutate..io però ieri sera avevo a disposizione delle zucchine e ho deciso di seguire questa ricetta:

Vellutata di zucchine

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di zucchine, 3 dl di latte (o brodo vegetale), 10 foglie di basilico, 20 gr di burro, 30 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.

Preparazione: Lavare le zucchine e tagliarle in maniera grossolana. Far bollire il latte o il brodo, aggiungere un pizzico di sale, unire le zucchine e farle cuocere per circa 15 minuti. A questo punto, togliere dal fuoco, aggiungere il basilico, il burro e il formaggio. Passare il tutto al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Servire la vellutata con crostini di pane.

Consiglio: io l’ho preparata con il latte, ma se non piace il gusto del latte e se la si vuole rendere più leggera si può sostituire con il brodo vegetale; inoltre, con il basilico fresco è più aromatica, ma va bene uguale anche quello surgelato che avete nel freezer!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: