Frittata di radicchio e taleggio

Scrivo questo post di tutta fretta, rubando un attimo al lavoro! Visto che ieri sera ho pubblicato la ricetta della frittata di zucchine e stracchino, ho pensato di fare seguito, proponendovi questa ulteriore idea di frittatina al radicchio e taleggio.. .magari dando a qualcuno di voi anche uno spunto per la cena di stasera! Premetto che l’ultima volta che l’ho preparata è stata un successone ed in effetti è molto golosa e formaggiosa!

Ingredienti per 2 persone: 4 uova; radicchio tagliato a striscioline e cipolla (potete andare anche ad occhio),
100-150 gr. di taleggio, olio extravergine di oliva, 1/4 di bicchiere di latte, sale q.b.

Procedimento: in una padella, stufare il radicchio tagliato a striscioline, la cipolla e l’olio; cuocere per circa 7-8 min. e lasciar raffreddare. Nel frattempo, sbattere le uova ed aggiungere almeno la metà del taleggio tagliato a tocchetti grossi, il sale e il latte. Quindi, aggiungere al composto lo stufato di radicchio raffreddato, aggiustare di sale e mescolare. Versare il tutto in una padella, coprire con un coperchio e cuocere la frittata a fuoco basso. Nel frattempo, fate sciogliere in un pentolino il  taleggio rimasto e a questo punto viene la parte più golosa: prendere la frittata, tagliarla a fette individuali, versarvi generosamente il taleggio fuso e servire subito!!

Consiglio: se non avete il taleggio, potete usare anche un altro formaggio (io ad es. l’ultima volta ho usato dell’asiago che ho fatto sciogliere nel pentolino assieme ad un goccio di latte e una nocina di burro per un effetto più cremoso); a piacere, nel composto si può anche aggiungere del parmigiano grattuggiato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: