per la festa della donna….La Torta Mimosa all’ananas!

Oggi, 8 marzo, ricorre la tradizionale festa della donna!

Fiorellini ed auguri a parte, non dobbiamo dimenticare che oggi in realtà si celebra (negli Stati Uniti dall 1909 e in Italia dal 1922) la Giornata Internazionale della Donna per ricordare non solo le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche, e soprattutto, le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo (interessante a proposito è il questo link, che invito a leggere, anche solo per curiosità: http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_Internazionale_della_Donna).

Il simbolo italiano di questa ricorrenza, come tutti sanno, è la mimosa, che fiorisce proprio in questo periodo e quindi… come non celebrare al meglio il Woman’s Day se non praparando la TORTA MIMOSA?! Ecco la ricetta..

Ingredienti per il Pan di Spagna: 5 uova, 200 g. di zucchero, 150 g. di farina, 100 g. di fecola di patate, 1 bustina di lievito, 1 limone non trattato. Ingredienti per la crema: mezzo litro di latte, 4 tuorli, 70 g. di zucchero, 50 g. di farina, 1 stecca di vaniglia o una bustina di vanillina, 250 g. di panna da montare, 1 nocina di burro. E poi: 1 scatola di ananas sciroppato, 1 bicchierino di rhum, zucchero a velo quanto basta.

Preparazione del pan di Spagna: Grattugiare la buccia del limone ben lavato (solo la parte gialla). Lavorare lo zucchero con i 5 tuorli. Con il resto dello zucchero montare a neve ben ferma gli albumi. Incorporare delicatamente gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero e aggiungere anche la buccia del limone. Unire piano piano la farina (farina e fecola mischiate) mescolata con il lievito in polvere e amalgamare bene gli ingredienti. Trasferire il tutto in una tortiera rotonda imburrata e infarinata e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Far raffreddare molto bene il pan di Spagna e tagliarlo in tre dischi. Sbriciolare il disco superiore formando delle piccole palline soffici o dei dadini. Scolare l’ananas dallo sciroppo e metterlo da parte. Taglia l’ananas a pezzettini piccoli.
Preparazione della crema: Mettere il latte in un pentolino, aggiungere la vaniglia e fallo bollire. Toglierlo dal fuoco e tenerlo in caldo. Nel frattempo lavorare lo zucchero con i tuorli d’uovo fino a farli diventare bianchi e spumosi. Unire la farina setacciata poco alla volta e mescola per amalgamare gli ingredienti. Versare piano piano il latte bollente continuando a mescolare e mettere il tutto in un tegame. Mettere il tegame sul fuoco basso e sempre continuando a mescolare portare ad ebollizione per far addensare la crema. Quando ha raggiunto la densità che  serve spegnere il fuoco e versare la crema in una ciotola per farla raffreddare. Imburrare subito la superficie della crema per impedire che si formi la pellicola. A questo punto, montare bene la panna (rda parte 4 o 5 cucchiai) ed unirla alla crema mescolandola delicatamente dal basso verso l’alto. Unire i pezzetti d’ananas alla crema che hai ottenuto.
Preparazione della Torta Mimosa: Spennellare il disco della base con un po’ di sciroppo d’ananas dove avrai aggiunto il rhum e spalmare sopra una parte della crema con i pezzetti d’ananas. Disporre sopra l’altro disco di pan di Spagna e trattalo come il precedente cercando però di smussare un po’ i bordi in modo che diventi più arrotondato. A questo punto distribuire sopra allo strato di crema le molliche di pan di Spagna preparate precedentemente cercando di farle aderire in modo uniforme aiutandoti con le mani. Spalmare sul bordo della torta (spennellata con un po’ di sciroppo) la panna messa da parte e con molta pazienza far aderire anche sul bordo le briciole di pan di Spagna che sono rimaste. Deve diventare un grande fiore di mimosa. Quando il fiore è sistemato spolverizzarlo con un po’ di zucchero a velo.

La Torta Mimosa è pronta ma deve riposare qualche ora prima di essere servita. Ps.: Un dolce adatto alla Festa della Donna… ottimo, però, anche in altre deliziose occasioni!

Tanti auguri a Mamma Elisabetta e a tutte voi!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: