Polpettine di tonno

Avete delle scatoline di tonno in dispensa che non sapete come utilizzare? Di solito nella mia non mancano mai, visto che sono sempre in viaggio, quando proprio nel frigo non c’è più nulla…”San tonno” soccorre!! però stamattina mi sono detta: “come posso trasformarlo in qualcosa di un pò più invitante e sfizioso?!!!”..ed ecco l’idea! Farne delle divertenti e facilissime polpettine, ideali per grandi e piccini, come aperitivo o anche un secondo veloce, accompagnate da un’insalatina leggera! Bastano pochi ingredienti, facilmente reperibili; eccoli qua:

Ingredienti (per circa 20 polpettine): 200 gr di tonno sott’olio sgocciolato; 2 uova; sale e pepe q.b., 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 50 gr. di pan grattato, 200 gr. di ricotta, 4 filetti di acciughe sott’olio, 10 gr. di capperini.

Preparazione: Mettere in una ciotola la ricotta, il tonno all’olio di oliva sgocciolato e sbriciolato, le uova e il formaggio grattugiato. Tritare i capperi e le acciughe e aggiungerli agli altri ingredienti, unire il pangrattato, il prezzemolo tritato e aggiustare di sale e pepe. Quindi amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Prelevare delle piccole porzioni d’impasto e preparate delle polpettine tonde e leggermente schiacciate del peso di circa 30 gr l’una, quindi passatele nel pangrattato. Friggere in olio di semi ben caldo, facendole dorare su entrambi i lati. Metteterle a sgocciolare su della carta assorbente da cucina e servire le polpettine calde.

p.s.: se non si vuole friggere, le polpettine possono essere cotte in padella con un filo d’olio o anche in forno a 180 °C  per 15-20 min.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: