Risottino ai funghi porcini… with love

Oggi è stato un pranzo speciale…perchè a cucinarlo è stato il mio Andre! spinto dalla voglia di assaggiare i funghi porcini freschi sapientemente colti e curati dalla nostra adorabile vicina di casa (e forse anche da un pò di fame..!), si è cimentato con la preparazione del classico risottino ai funghi, che, ammetto, io non so fare buono come il suo!! Visto che mi ha sorpreso e (nuovamente) conquistata con tale squisitezza, dedico questo post a lui pubblicando la sua ricetta.. Vai Andre questo è il tuo momento di gloria!

Ingredienti per 2 persone: 3 pugni abbondanti di riso, funghi porcini freschi lavati e tagliati a pezzettoni, 1 litro di brodo, 3 manciate di parmigiano grattuggiato, uno spicchio di aglio, olio extra vergine di oliva, prezzemolo.

Preparazione: in una pentola preparare il brodo; nel frattempo, in una padella larga fare imbiondire lo spicchio di aglio, quindi toglierlo e aggiungere i funghi facendoli scottare per una decina di minui sì da far fuoriuscire la loro acqua e renderli teneri. A questo punto, unire il riso ai funghi e aggiungere il prezzemolo ed un mestolo di brodo caldo. Mescolare di tanto in tanto il riso finchè il brodo non viene lentamente assorbito; ripetere questo procedimento per tutto il tempo di cottura del riso (ad es. 18 min.).  Dopo aver versato l’ultimo mestolo di brodo, che permetterà di completare la cottura del riso nei pochi successivi minuti, aggiungere il parmigiano grattuggiato per la mantecatura. Regolare di sale e prezzemolo. Impiattare e servire caldo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: