il “Dolce-Risveglio” dei papà: coffe cake farcita con zabaione al caffè

Domani sarà la festa dei papà e ho pensato..perchè non dedicare a chi lo è già (o magari lo diventerà!), un dolce risveglio  in tutti i sensi? Magari con una bella torta “riscalda cuore” che riuscirà a dare loro, oltre che tanto ammmmmmmore, anche la carica giusta per affrontare il lunedì mattina e l’inizio di una nuova settimana? Io propongo questa, dato che il profumo di caffè mi ricorda tanto il mio paparino Mauro (a cui ovviamente va il mio pensiero): la coffe cake farcita con crema zabaione al caffè!

L’ho preparata in pochissimo tempo, risultato soffice e delicato…ufficialmente battezzato “il Dolce Risveglio”.

Ingredienti per la torta al caffè: 1 bicchiere di caffe’ ristretto, 350 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 100gr. di burro, 3 uova, un pizzico di sale, una bustina di lievito, burro e farina per lo stampo, zucchero a velo per guarnire. Per la crema zabaione al caffè (x 3 persone): 3 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di zucchero, mezzo guscio di caffe’ caldo per ogni uovo.

Preparazione: In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto e freddo, il sale, il caffe’ e la farina. Lavorare l’impasto per 5 minuti e aggiungere il lievito. Travasare il composto in uno stampo imburrato e spolverizzato di farina. Passare in forno a 180° per circa 50 minuti. Sfornare il dolce, lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, preparare la crema zabaione, sbattendo i due tuorli d’uovo con lo zucchero e aggiungendo, sempre mescolando, il caffe’. Fare addensare lievemente il tutto a bagnomaria sulla fiamma. A questo punto, tagliare il dolce a metà e farcire con la crema preparata. Guarnire il tutto con lo zucchero a velo!

Ben risveglio paparini e auguri!

P.s. per altre idee dolci al caffè, date un’occhiata qui: http://www.caffe.it/it/dolci.php

PPs per la crema zabaione “classica” : video tutorial http://ricette.giallozafferano.it/Zabaione.html

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. mamma elisabetta
    Mar 19, 2012 @ 14:03:24

    Cara la mia bambina! Appena avrò le uova proporrò questo dolce al tuo paparino. Un bacio dalla mamma. Sarebbe bello gielo facessi tu!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: