Insieme in cucina…e voilà: Saccottini di sfoglia alle albicocche

Oggi, visto il tepore estivo della giornata, ci è venuta voglia di preparare qualcosa insieme in cucina, qualcosa di dolce, ma leggero e a base di frutta; avendo a disposizione albicocche di stagione, cioccolato fondente e una pasta sfoglia (che nel nostro frigo non manca mai!), abbiamo combinato con fantasia gli ingredienti ed ecco qui  l’idea…deliziosi saccottini alle albicocche.

Ingredienti per 4 persone: 1 rotolo di pasta sfoglia, albicocche fresche, marmellata di albicocche, gocce di cioccolato fondente, zucchero di canna.

Preparazione: Fare cuocere le albicocche tagliate a pezzetti per una decina di minuti a fuoco basso (se si usano quelle sciroppate non è necessario).  Nel frattempo sciogliere due cucchiai di marmellata di albicocche a fuoco bassissimo in un tegamini. Ricavare con un coltello dei cerchi di sfoglia, spolverarli con zucchero fine di canna e disporvi al centro delle fettine di albicocche. Colargli sopra un pò della marmellata sciolta e qualche goccia di cioccolato. Chiudere prima i lembi paralleli alle fettine. Chiudere, quindi, gli altri due lembi. Unirli stringendoli bene. Metterli su una teglia e spolverare con zucchero a velo. Cuocere 10-12 minuti a 200°C, fino alla colorazione desiderata, comunque non troppo scuri. Spolverare ancora con zucchero a velo. Servire, anche caldi, decorando a piacere il piatto di portata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: