Cipolline in agrodolce…dolce dolce!

A richiesta torno a pubblicare sul mio adorato blog che, ammetto, da un pò sto trascurando per i miei troppi impegni!!
Rompo il “silenzio” con una ricettina semplice ma efficace, che ho preparato ieri sera per cena e che è stata molto apprezzata: le cipolline in agrodolce! Avevo a disposizione una confezione di cippolline già pelate acquistate al supermercato e ho deciso di prepararle seguendo questa ricetta.

Ingredienti: cipolle pelate, 30 gr di burro, 30 gr di zucchero, 50 ml di aceto balsamico, brodo vegetale, sale q.b.

Preparazione: fondere il burro in una casseruola (si può sostituire con olio) e aggiungere lo zucchero, mescolando. Dopo qualche minuto aggiungere l’aceto balsamico e mescolare, facendo sfumare. Quindi aggiungere le cipolline nella casseruola, coprendo con il coperchio e lasciando cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti. A questo punto aggiungere un mestolo di brodo (ma si può aggiungere anche solo acqua calda) e far cuocere a fuoco lento per altri 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a cottura completa delle cipolline. Ultimare salando le cipolle.

Le ho servite con il loro sughino accompagnando del polpettone e l’insieme era squisito!!

Rispondi

