Il tiramisù della BefanILA

12489321-illustrazione-di-torta-rosa-fairy-cupcake-con-candela-di-compleanno-accesa

Ebbene sì, il giorno della Befana è anche il mio compleanno!!! più passa il tempo più mi accorgo della fortuna che ho, perchè compio gli anni in un giorno che tutti in uno modo nell’altro ricordaed in cui, comunque, è sempre festa, dovunque io sia. Sicchè ti viene voglia di festeggiarlo sempre, il compleanno, anche quando gli anni cominciano ad essere tanti tanti… Quest’anno lo festeggio a Milano per la prima volta e, in mio onore, ho realizzato il classico dolce tiramisù, con il quale per tanti anni abbiamo festeggiato questa ricorrenza in famiglia!

Ingredienti: 400 gr di savioardi, 4 uova freschissime, 400 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero, 3 tazze di caffè amaro, cacao amaro, gocce di cioccolato.591597700

Preparazione: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. A parte, montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Dopo averlo ammormidito con un cucchiaio di legno, unire il mascarpone alla crema di tuorli e zucchero ottenuta e, in ultimo, aggiungere delicatamente le chiare montate a neve. Adagiare in una pirofila di vetro i savoiardi e bagnarli con il caffè (dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi); ricoprirli con uno strato di crema al mascarpone e spolverizzare con cacao la superficie, aggiungendo a piacere delle gocce di cioccolato. disporre poi il secondo strato di savoiardi e ricoprirli con lo stesso procedimento (io proseguo di solito con il terzo strato, fino ad esaurire gli ingredienti). Infine, livellare la superficie di crema e spolverizzare con abbondante cacao. Riporre nel frigo per qualche ora per far compattare il dolce.

Un augutio a tutte le Befanine!!!

Speciale-Befana-Tante-idee-regalo-da-mettere-nella-calza-la-notte-dell-Epifania_scaledownonly_638x458

Rispondi

