Pasticcio al radicchio e prosciutto

DSCF3365La ricetta di oggi, seguendo le indicazioni di mammà: il pasticcio al radicchio, un classico della cucina veneta, sempre buono in tutte le occasioni.

Ingredienti: 400 gr. di lasagne, 500 gr di radicchio, 100 gr. di prosciutto cotto (o 150 gr. di pancetta affumicata o salsiccia, facoltativo), 100 ml. di vino bianco, formaggio grattugiato q.b., 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, noce moscata grattuggiata, sale e pepe q.b.; per la besciamella: 60 gr. di burro, 1 lt. di latte, 1,5 o 2 cucchiai di farina;
Preparazione: Per prima cosa lavare il radicchio accuratamente e asciugarlo delicatamente con un panno pulito. Tagliarlo in striscioline sottili, eliminando le parti più dure. Mettere una padella sul fuoco e fate scaldare un po’ d’olio extravergine. Fare imbiondire lo spicchio d’aglio, eliminarlo e aggiungere  il prosciutto (o la pancetta/salsiccia) ridotto a tocchetti per farli rosolare qualche minuto. Sfumare quindi con il vino bianco, unire il radicchio e insaporire il tutto con sale e pepe. Lasciare cuocere a finché il radicchio risulterà morbido. Nel frattempo preparare la besciamella: fare sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina, un  pò di latte e mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti evitando la formazione di grumi. Diluire il composto con il restante latte, versandolo a filo e continuando sempre a mescolare. Appena la besciamella inizia ad addensarsi, aggiungere una presa di sale e la noce moscata. Continuate a mescolare fino a raggiungere la densità ideale. A questo punto prendere una pirofila, ricoprire il fondo con un po’ di besciamella e del composto di radicchio e prosciutto;  su questa adagiare un primo strato di lasagne. Continuate ricoprendo la pasta con besciamella, radicchio, prosciutto e una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato. Proseguite fino all’ultimo strato completando con besciamella e formaggio. Mettete in forno e lasciate cuocere per circa 20-30 minuti. Prima di servire, lasciate il pasticcio a riposo per almeno un quarto d’ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: