Fiori di zucca fritti in tempura

fiori-di-zucca-in-tempura_CibandoRieccomi! sono stata lontana dal blog per mesi. La city e i suoi ritmi mi hanno travolta e costretta ad allontanarmi dal mio piccolo spazio, ma rieccomi qui! Qualche settimana fa ho scoperto questa ricettina, che ho realizzato in casa con ottimi risultati e complimenti della mia dolce metà, quindi rompo il silenzio per condividerla con voi. La particolarità sta nella tipologia di frittura, che segue la ricetta asiatica della tempura, più leggera e delicata.

Ingredienti: 400 ml d’acqua fredda frizzante, 1 tuorlo d’uovo, ghiaccio, 200 gr di farina, olio, mozzarella di bufala, 16 fiori di zucca, acciughe sott’olio e olio di semi per friggere.

Preparazione: preparare la pastella versando in una ciotola il tuorlo, l’acqua frizzante e la farina tutta in una volta; aggiungere dei cubetti di ghiaccio e mescolare energiciamente. Tagliare la mozzarella di bufala a pezzettoni e scolare le acciughe dall’olio. Curare i fiori di zucca eliminando il pistillo interno, lavarli e asciugarli tamponandoli con un panno pulito. A questo punto farcire ogni fiore con un pezzetto di mozzarella e un’acciuga, chiudendolo delicatamente. Nel frattempo scaldare l’olio per la frittura e quando sarà caldo, immergere ciascun fiore nella tempura e poi nell’olio per pochi minuti, fino a che risulterà croccante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: