Flammkuchen (Pizza alsaziana)

small_12_flammkuchen_elsaesser_art.ashx Finalmente sono riuscita a ritrovare un pò di tempo da dedicare al mio blog…. e lo faccio da qui, dalla Germania ed in particolare dalla Baviera, dove ho vissuto una bellissima esperienza di lavoro e personale, durante la quale ho stretto nuove amicizie, visitato luoghi bellissimi e gustato deliziosi piatti tipici!

In questo post riporto la ricetta della c.d. “Flammkuchen“, una pizza bianca particolarmente sottile e croccante di origine alsaziana e facile da preparare, che ho assaggiato per la prima volta a casa di una coppia di amici tedeschi.

Per la Flammkuchen è necessario prepare un normale impasto per pizza, amalgamando insieme 300 ml c.a. di acqua, 500 gr di farina, 25 gr. di lievito di birra fresco, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, e lasciate lievitare per 30-45 min. Nel frattempo, preparare la panna acida, sbattendo leggermente 100 gr di panna assimeme a 100 gr di yogurt naturale e 4-5 gocce di limone. A parte, tagliare finemente un cipollotto (meglio se il gambo verde del cipollotto) e tagliare a dadini 200 gr. di formaggio Emmenthaler e 200 gr di speck.
A questo punto, tirare direttamente sulla carta forno la pasta rendendola sottilissima (effetto “velo”), spalmare sulla superficie uno strato di panna acida e cospargere con la cipolla, il formaggio e lo speck.
Infornare e portare a cottura ad alta temperatura per circa 5-8 minuti, fino a che non risulterà croccante e abbrustolita ai bordi.

E’ possibile realizzarne diverse varianti, come ad esempio: invece che un’unica pizza, piccole pizzette o “linguette” croccanti; al posto della panna acida si può optare per un composto di tuorlo e ricotta; al posto dello speck, si può condire con prosciutto cotto ed aggiungere, se piace, i pomodorini tagliati a tocchetti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: